Primary links

  • Home
  • Cos'è Piccola Grande Italia
  • Notizie
  • Storie
  • Dossier
  • Newsletter
  • Link utili
  • Appello
  • Voler bene all'Italia

SOLIDARIETA'. Progetto Futuro Nepal


Partono i gemellaggi per costruire un' alternativa allo spopolamento e all'abbandono delle valle nepalese di Sindhupalchowk con azioni dedicate ai giovani dei villaggi.

 

 Il 25 aprile 2015 un devastante terremoto ha colpito il Nepal: le statistiche ufficiali contano oltre 8.000 morti, 15.000 feriti e un numero imprecisato di persone senzatetto.

I numeri restituiscono l’idea di quanto sia immane la catastrofe che ha colpito questo piccolo Paese himalayano, ma non riescono a raccontare il senso profondo di sconvolgimento che questa tragedia comporterà in futuro per la comunità nepalese e soprattutto per le comunità di montagna e le conseguenze sociali, politiche ed economiche.

La comunità internazionale, immediatamente dopo la tragedia, si è attivata nel complesso meccanismo degli aiuti, che si sono scontrati con una realtà locale molto complessa.

Come in ogni catastrofe, tuttavia, gli aiuti rischiano di fermarsi al momento delle prime fasi emergenziali, al soccorso e all’assistenza delle vittime, o di concentrarsi sulle aree più note dei sentieri battuti dai viaggiatori stranieri, o sulla ricostruzione del prezioso patrimonio architettonico della Valle di Kathmandu.

 

Legambiente, già presente in Nepal nel 2013 come partner della Cobat EV-K2 – CNR Top Recycling Mission, ha scelto di concentrare il proprio impegno per promuovere e sostenere due progetti, che mirano, attraverso strumenti diversi, sulla ricostruzione sociale e culturale in un’area gravemente colpita dal sisma, la valle di Sindhupalchowk, il cui centro principale, Chautara, è stato l’epicentro della forte scossa del 12 maggio scorso.

Potenziamento della radio locale Sindhu, Chautara, Sindhupalchowk. 
Fin dai primi momenti successivi al terremoto, quando le vie di comunicazione si sono interrotte, la radio locale Sindhu, gestita da giovani della città di Chautara, ha svolto un ruolo importantissimo nel diffondere informazioni alla popolazione.
Leggi i dettagli del progetto

 

Costruzione di un centro di aggregazione giovanile nell’Helambu Village Development Committee, Sindhupalchowk. Lo spopolamento delle aree montane rischia di essere una delle conseguenze a lungo termine del terremoto, accelerando una tendenza già presente nella società nepalese. Soprattutto i più giovani, infatti, tendono ad abbandonare i villaggi e piccoli centri di montagna per spostarsi verso Kathmandu. Leggi i dettagli del progetto

 INVITIAMO TUTTE LE COMUNITA' DEI PICCOLI COMUNI AD ATTIVARE GEMELLAGGI PER IL NEPAL CON NOI


http://www.legambiente.it/futuro-nepal

 

Voler Bene all'Italia, Festa Nazionale dei Piccoli Comuni è sostenuta da un vasto
Legambiente Onlus - Tutti i diritti riservati - P.iva: 02143941009 - Politica sulla privacy | Politica sui cookie