Mangia e Passìa
Jòppolo Giancaxio è un comune italiano di 1212 abitanti della provincia di Agrigento in Sicilia. Con “Mangia e passìa”, mini festival del cibo di strada, torna nel borgo secentesco di Joppolo Giancaxio, la festa dei piccoli Comuni “Voler Bene all’Italia”, l’iniziativa di Legambiente dedicata alle piccole realtà italiane.
Sabato 1° giugno, a partire dalle ore 17:00, sulla piazza principale di Joppolo Giancaxio, avrà luogo la quinta edizione di "Mangia e Passìa", piccolo festival del cibo di strada con il quale dal 2015 si celebra la festa nazionale della PiccolaGrandeItalia.
Al centro della manifestazione il cibo da consumare in maniera informale, passeggiando tra gli stand allestiti appositamente per proporre ai visitatori le specialità di rito: panelle e cazzilli, il panino "cu a meuza", arancine, il classico "cuddruruni", le pizze ripiene, il "coppo fritto", la pizza fritta, la "frascatula", altrimenti detta "polenta dei poveri", pane e salsiccia, stigghiole etc.
A fare da contorno l'animazione musicale che vedrà esibirsi la Modern Music Orchestra - orchestra composta da giovanissimi musicisti under 21 - e la Piccola Orchestra di ARCI TavolaTonda che proporrà la Fest'Abballu, nel solco della tradizione contadina che soleva festeggiare tra canti e balli la fine di ogni ciclo produttivo.
L'evento è proposto dal Circolo Rabat Legambiente Agrigento in collaborazione con il Comune di Joppolo Giancaxio e con gli Uffici delle riserve naturali "Grotta di Sant'Angelo Muxaro" e "Macalube di Aragona" gestite da Legambiente Sicilia.